L'aloe vera, ha un gel abbondante, grazie alla grandezza delle sue foglie, ed ha una consistenza molto più gelatinosa rispetto alla sua concorrente, l'aloe arborescens dove troviamo il gel più liquido e ovviamente presente in misura ridotta, per via anche qui della forma delle sue foglie.

Dopo approfondita analisi chimica è possibile verificare però, che il gel dell'Aloe Arborescens può essere fino a tre volte più concentrato di quello dell'aloe Vera, motivo per cui si tende a preferire l'Aloe Arborescens, in quanto le sostanze nutritive e curative sono presenti in quantità  maggiore, ma è molto meno reperibile poichè il prezzo di questa è estremamente più elevato rispetto all'aloe vera.

C'è però da segnalare una cosa importantissima sopratutto per quanto riguarda l'Aloe da bere:

La parte più superficiale della foglia contiene l'aloina, una droga antrachinonica con effetto lassativo e irritativo del colon e, si ritiene, abortivo in gravidanza.

Per questo motivo è sconsigliato assumere per bocca preparati a base di aloe vera che contengano la parte esterna verde della foglia!

Diamo uno sguardo ora alle priorità dell'aloe:

  • Rigenerante: stimola la cicatrizzazione della pelle sulle ferite
  • Antinfiammatoria: accompagna e aiuta il processo infiammatorio
  • Umettante: è idratante e favorisce l'idratazione della pelle
  • Analgesica: dà sollievo al dolore
  • Fungicida: ostacola la crescita dei funghi
  • Virostatica: ostacola la crescita dei virus
  • Emostatica: riduce la fuoriuscita di sangue nelle lesioni
  • Lenitiva: dà sollievo al prurito
  • Disintossicante: aiuta il corpo a disintossicarsi dalle tossine

 

In cosmesi l'aloe vera la troviamo sopratutto in creme viso anti-age, idratanti, lenitive e cicatrizzanti sopratutto in prodotti per la cura dell'acne, creme corpo, gel, spray, shampoo, maschere per il viso, per i capelli e in moltissimi altri prodotti.

Ovunque possiamo reperire un prodotto con all'interno dell'aloe vera.

Io prima di acquistare un prodotto al supermercato, guardo sempre l'etichetta per capire in quanta percentuale è contenuta l'Aloe, con quante e quali altre sostanze è mischiata e quanto relamente può essere considerato un prodotto "Naturale".

Ad oggi i prodotti migliori che ho personalmente provato, che funzionano e sopratutto che possono davvero considerarsi NATURALI e BIOLOGICI sono:

 

CLICCA QUI PER ACQUISTARE! 

Crema viso idratante all'aloe vera

Aloe vera gel 98%

 Aloe vera primo soccorso spray

Il marchio è Chogan, non è reperibile nei negozi, ma solo presso alcuni rivenditori autorizzati.

Questi prodotti sono davvero Naturali ma sopratutto derivano da Coltivazioni Biologiche Italiane, cosa ancora più importante, hanno il certificato SCIC per la Bio Cosmesi! Non contengono parabeni, coloranti, sono tutti nichel tested e sopratutto, NON SONO TESTATI SUGLI ANIMALI!

La crema viso è assolutamente eccezionale, lascia la pelle subito morbidissima, non unge e si assorbe velocemente. Nutre in profondità la pelle e aiuta moltissimo a lenire i rossori dovuti anche all'acne.

Il gel all'aloe vera è un prodotto di alta qualità che vanta di essere totalmente "BIO" essendo quasi esclusivamente aloe, ed è un vero toccasana per la pelle. Il succo di Aloe Vera esercita un’eccezionale azione idratante per il benessere della pelle, inoltre, rigenera la pelle da ustioni, eritemi solari, infiammazioni, dermatiti ed altri inestetismi cutanei.

Il suo impiego è utile come lenitivo in caso di arrossamenti e infiammazioni cutanee dovuti ad eccessiva esposizione ai raggi solari e alle lampade artificiali, ed ha svariati utilizzi:

  • Idratare il viso: si può usare puro, mattino e sera, è adatto a tutti i tipi di pelle e può essere usato anche come contorno occhi
  • Contro le rughe: per prevenire le rughe applicate sul viso ogni mattina un cucchiaino di gel d’aloe a cui avrete aggiunto una goccia di olio essenziale di geranio
  • Gel per capelli: in alternativa al gel per capelli, potete modellare i capelli in modo naturale usando un cucchiaino di gel d’aloe puro da applicare con le mani
  • Siero purificante per la pelle: usando 50 ml di gel d’Aloe, cinque gocce di tea tree oil, due gocce di olio essenziale di lavanda e una goccia di olio essenziale di limone. Usate il prodotto come un normale idratante ogni giorno per prevenire la formazione di brufoli e punti neri e le macchie cicatriziali dovute ai foruncoli
  • Doposole lenitivo: per lenire la pelle in seguito all’esposizione solare, dopo la depilazione o in caso di orticaria, eczemi o prurito della pelle, utilizzate due cucchiai di gel d’aloe con quattro gocce di olio essenziale di lavanda
  • Contro le macchie scure della pelle: per prevenire macchie scure dovute allo sfregamento della pelle, ad esempio nell’interno coscia, applicate un cucchiaio di gel d’Aloe a cui avrete aggiunto due gocce di olio essenziale di limone

Io l'ho trovato utilissimo come post epilazione per idratare in profondità la pelle, anche perché a me spesso capita di provare, già dal giorno dopo dalla depilazione, forte prurito sopratutto sulle braccia, applico del gel all'aloe e mi lenisce subito, mi rinfresca la pelle mi idrata e mi lascia la pelle liscia e morbida e mi fa passare subito il prurito.

 L’Aloe vera spray, è utile per la protezione della pelle e fornisce una prima linea di difesa contro le infezioni e le infiammazioni cutanee. Facile da applicare, anche quando la pelle è troppo dolorante da toccare, è indicata per curare piccoli tagli, graffi, bruciature e scottature da sole, irritazioni dovute a stress, come ad esempio acne. Ha un pH bilanciato ed un effetto lenitivo anche sulla pelle più sensibile. Viene utilizzato anche dai parrucchieri come rimedio per proteggere i capelli dagli effetti essiccanti delle permanenti, in alcuni centri benessere, usano Aloe Vera spray come calmante dopo la depilazione con ceretta.

Secondo me, rispetto a tutti quelli in commercio, questi prodotti sono davvero affidabili e hanno un rapporto qualità/prezzo ottimo! 

Spero possa esservi stato utile questo articolo!

Se volete lasciare qualche testimonianza o segnalare qualche altro prodotto all'aloe naturale con la quale vi siete trovati bene, scrivetemi al seguente indirizzo mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Grazie per essere passati da qui!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva